Casa di Alice “Testimone di Pace”

On 14 ottobre 2013

premio testimone di paceVa all’associazione di volontariato Jerry Essan Masslo di Castel Volturno (CE), per il progetto La Casa di Alice, il massimo riconoscimento nella ottava edizione del premio Testimone di Pace, promosso dal Comune di Ovada (AL), dal Centro Pace Rachel Corrie, dall’Associazione Articolo 21 e dalla trasmissione radiofonica Fahrenheit di RAI Radio 3, per il suo impegno a favore della legalità e per la sua attività di promozione dell’uomo. Il Premio è stato assegnato all’associazione casertana per il progetto MADEin Castelvolturno - “Vestiamo la Libertà”, che ha realizzato la sartoria sociale in un Bene Confiscato ( Casa di Alice) di Castel Volturno.

Questa la motivazione del premio:

” …..In un edificio strappato alla criminalità è nata Casa di Alice. E’ un laboratorio di sartoria sociale in cui donne africane e donne campane lavorano insieme alla realizzazione e commercializzazione di abiti confezionati con magnifiche stoffe multicolori provenienti da paesi africani. Un progetto di riscatto sociale e di solidarietà umana dove la parola legalità riacquista tutto il suo valore. Legalità, parità di diritti umani, dignità ma anche professionalità, creatività, ingegno, fantasia, coraggio infinito sono gli ingredienti che sono stati utilizzato per realizzare un’impresa che crea lavoro, integrando culture diverse che convivono nel territorio e hanno fatto dell’eterogeneità il loro punto di forza.”

La consegna del premio è avvenuta il 4 Ottobre, giornata nazionale della Pace, in una serata che ha visto come ospiti, fra gli altri, il giornalista Gianni Ballarini, redattore del periodico dei comboniani “Nigrizia” , la giornalista de “Il Mattino” e senatrice del PD Rosaria Capacchione e il giornalista Sergio Nazzaro, premiato quest’anno per la sezione Informazione, che al litorale casertano ha dedicato un importante volume pubblicato da Einaudi: «Castel Volturno. Reportage sulla mafia africana» .
A ritirare il premio il presidente della cooperativa Jerry Masslo Renato Natale e il presidente della Coop Altri Orizzonti e di Casa di Alice, Anna Cecere.
Leggi l’articolo sul sito del premio.

ospiti del premio "testimone di pace 2013"

Gli ospiti del premio “Testimone di pace 2013″