Alla Fiera dei liberi produttori, a sostegno dell’antiracket
MADEinCastelvolturno partecipa alla “Fiera dei liberi produttori” per dare un sostegno alla lotta antiracket e per promuovere un consumo critico in Campania. L’iniziativa si terra’a Napoli in piazza del Plebiscito il 6-7-8 dicembre.
La griffe della cooperativa sociale “Altri Orizzonti” sarà presente con uno stand dei suoi principali prodotti.
Il giorno 8 dicembre alle ore 20:00 proporrà la collezione 2013 con una sfilata di moda.
Sarà una tre giorni durante la quale 60 operatori economici metteranno in mostra i loro prodotti, di cui il 50% ha denunciato il racket, mentre l’altra meta’ ha aderito al coordinamento campano delle Associazioni antiracket, presieduto da Silvana Fucito.
Napoli si eleva a ‘capitale’ della lotta al pizzo a sostegno di imprenditori che hanno detto no alle estorsioni con l’iniziativa “Aria aperta” che vedrà nel capoluogo campano imprenditori anti mafia di tutto il Mezzogiorno. L’iniziativa è dedicata al consumo critico e al sostegno di imprenditori e commercianti che in tutto il Sud Italia si sono rifiutati di pagare il pizzo. (ANSA).
Tante le iniziative proposte, dai racconti sull’esperienza di chi il racket l’ha vissuto sulla propria pelle, ai concerti. Tra le altre cose, una lista degli esercizi commerciali che hanno aderito alla campagna antiracket, “perché anche comprare è una responsabilità”, come dice il prefetto e commissario antiracket Elisabetta Belgiorno. In programma, anche la presentazione di una lista di commercianti fatta a posta per i turisti, in inglese e in tedesco. Una guida all’acquisto che possa evitare ai visitatori di comprare da chi non è impegnato contro il racket.